NON SOLO SURF

>tuffi e costa verso SUD


Guardiamo in faccia la realtà, abbiamo appena percorso più di 100 km sperando di surfare qualche onda ma -giunti in spiaggia- ci troviamo di fronte ad uno spettacolo deludente: il mare è senza frangenti e non vi è neppure una leggera brezza che possa darci qualche conforto. Nessun moto ondoso su cui fare particolare affidamento, niente di niente, calma totale.
Ebbene, a parte le imprecazioni dovute ed inevitabili contro l’amico fidato che ci ha tirato una bella fregatura o contro il maledetto sito internet che ha sbagliato clamorosamente la previsione, non dobbiamo disperare perché Levanto –e dintorni- offre una serie di interessanti attività alternative al surf.
Questa rubrica “non solo surf” è dunque dedicata a tutti coloro che, un poco intraprendenti ed amanti della natura, non vogliono trascorrere la giornata o il week-end distesi sulla spiaggia affollata come lucertole al sole.
Essendo così vicina alle Cinque Terre ed al suo Parco Naturale (dotato di riserva marina) il bellissimo borgo ligure di Levanto, con i suoi alberghi, camping e Bed&Breakfast, con una stazione ferroviaria raggiungibile in pochi minuti ed il comodo attracco per traghetti e battelli, costituisce un comodo ed ideale punto di partenza per organizzare a piedi o in bicicletta brevi escursioni giornaliere nelle adiacenti località, alla scoperta non solo della secolare tradizione ligure e dei suoi prodotti tipici, ma anche di quel tratto di mare che negli ultimi anni è diventato una tra le zone più famose e limpide in Italia.
Perciò, se siete alla ricerca di qualcosa di alternativo, qui di seguito troverete una serie di informazioni generali e di utili consigli per organizzare in poco tempo una giornata diversa e per rendere particolare ed indimenticabile la vostra permanenza nel borgo levantese.


- a zonzo lungo la costa in barca, in canoa o in pedalò;
- girovagando in motonave;
- immersioni nel Parco Naturale delle Cinque Terre;
- trekking tra Levanto e Portovenere;
- agriturismo e degustazione di prodotti tipici;
- free-climbing con vista mare;
- un po’ di arte e cultura: mostre e musei;

Prossimamente saranno on line le relative sezioni!